Categorie
Bambini Emozioni Lorena Chiara

Un sorriso più di mille parole..

Colpita e affondata!

Piacevolmente stupita da due innocenti..

Uno a piedi e l’altro in bici .. semplici ragazzini di oggi, ma quando mi sono fermata, nella mia solita fretta, per permettergli di attraversare la strada, mi hanno sfoggiato due bellissimi sorrisi .. anche di sollievo .. e in quei 2 loro sorrisi, si sono rivelati per i teneri bambini che sono e mi hanno fatto un’immensa tenerezza .. è stato un frangente piuttosto fugace nel suo svolgersi, ma per niente nella mia mente e nel mio cuore ..

.. tutto ciò mi ha dato da riflettere:

1- sono .. e probabilmente un po’ tutti lo siamo .. abituata a vedere le nuove generazioni crescere in fretta, più del dovuto, così sfrontati, spesso arroganti, diversi dagli stessi della mia generazione almeno, dove un undicenne era ancora un bambino, che giocava come qualunque vero bimbo che si rispetti .. in quel loro sorriso, loro erano di nuovo bambini, sollevati di aver trovato quella che per loro evidentemente era un’eccezione, un adulto che si fermava per dar il legittimo spazio che gli spettava .. in quel loro sorriso rivelavano anche paura .. a me vien tanto da pensare fosse forse anche paura di dover affrontare questo mondo di adulti, che li vuol fare crescere in fretta, senza dargli tempo di vivere ogni loro fase della crescita, adulti che non gli danno spazi alcuno e così loro sono spaventati da ogni cosa, anche dal semplice attraversare una strada, perché nessun adulto glielo permette e perché devono fare vedere a questi stupidi adulti che loro sono capaci di cavarsela in giro ..

2- ma quanto siamo cafoni da adulti???? Siamo ciechi e ottusi, maleducati per giunta, non lasciamo nemmeno attraversare un pedone, che è un suo diritto e poi ci lamentiamo che altri non facciano passare noi .. siamo una massa di ipocriti, sempre alla rincorsa di .. ma di cosa poi??? A furia di rincorrere polvere e sogni, ci perdiamo, ci perdiamo tutto, ogni singolo istante di questa vita, ogni chicca che ci si presenta, ogni semplicità .. non diamo spazio né a noi, né agli altri, tanto meno alle nostre creature .. sono esterrefatta dagli adulti miseri che siamo diventati .. e assurdo che io mi debba stupire per un simile sorriso di 2 innocenti .. per ora 😛 ..che dovrebbe esser, invece, la normalità .. ma sono nel contempo molto contenta di aver quella sensibilità di cogliere ancora particolari così belli …


Lascia un commento