Categorie
Domande Emozioni Esperienze

Tu come vuoi vivere?

‘Fra 45 minuti, cioè alle 4.30 di notte, sono 24 ore che sono sveglia..e solo ora INIZIO ad avere sonno. Nulla di nuovo sinora. Stasera..anzi, ieri sera, poche ore fa direi, tra una chiacchiera e l’altra mi son sentita dire che erano stanchi per varie riunioni o perchè era stata una giornata pesante o perchè avevano fatto tanto, etc etc..e io guardavo e ascoltavo inebetita, mentre la mia testa pensava che io ero sveglia dalle 4.30 e avevo dormito 4 ore e 40. Silenziosa, ascoltavo gli altri lamentarsi e mi sono accorta che anch’io, in quel momento, stavo per mettere in atto un meccanismo, che praticamente tutti mettono in atto, ovvero concorrere alla gara del chi “MA la mia era peggio”, quindi stavo per replicare di cosa si lamentasse, quando aveva dormito più ore di me e si era alzato/a, quando io avevo già lavorato 4 ore..per fortuna, questo non è un meccanismo che mi appartiene, così il mio cervello lo ha subito riconosciuto sul nascere e cassato proprio là, lasciando i miei interlocutori concorrere a quella prestigiosissima gara, atta ad avvalorare le tue lamentele, così da sentirsi giustificati dal farle.
Al che mi son messa in discussione con me stessa, chiedendomi “dove” mi avrebbe portata, se avessi aperto bocca, per assecondare la gara altrui e all’istante ho capito che mi avrebbe solo allontanata da quella che sono.

Tu che vita vuoi condurre? Una vita in corsa per vincere la gara di chi è più sfigato, di chi “la mia era più grave/peggio/triste/etc etc della tua o ….?????

Lascia un commento