35 anni di vita insieme per i miei genitori

Oggi, 14 ottobre, i miei genitori festeggiano ben 35 anni di vita insieme.
Assolutamente un traguardo spaziale!
Mi verrebbe da dire come tutti, che è un bell’esempio di vita da dare e condividere, specie coi propri figli..noi due.
Io, onestamente, ci penso e ci ripenso e non so se considerarlo davvero un bell’esempio. Un bell’esempio è quando si raggiungono obiettivi, grandi o piccoli che siano, quando si fa qualcosa, che ti rende felice e quando vivi una vita felice, non quando vivi alla resistenza. I matrimoni, che oggigiorno durano tanti anni sono per valori veri o per resistenza allo stare insieme qualunque cosa accada??? Io nei miei genitori vedo solo questo: due persone che stanno insieme, a qualunque costo, anche se non sono mai stati felici. Molto della loro infelicità è dovuta alle influenze e interferenze delle relative famiglie di origine. Chissà se vale davvero vivere così tanti anni con la stessa persona, vivendo, sempre o quasi, male e infelici. Per me, no. Non ne vale la pena, ma loro arrivano da una cultura diversa, una cultura con radici profonde nel fare le cose in funzione di quello che pensano e potrebbero dire gli altri, quindi, piuttosto, non ti molli mai per non dare soddisfazioni agli altri.
Beh, come andrà fino alla fine dei loro giorni, né io né nessun altro lo saprà mai, se non vivendo il presente giorno per giorno. Di sicuro, loro, nel bene e nel male, hanno fatto la scelta razionalmente consapevoli, inconsapevolmente irragionata, di condividere tutta la loro vita insieme e noi figli stiamo aiutando a modo nostro, per fargli vivere la “coppia” al meglio.
Voglio solo ricordare entrambi con una frase, che mio padre mi dice sovente, quando mia madre non c’è?: “lo so che lei è difficile e mi fa molto male così acida, eppure io la amo così e non la cambierei mai con nessun’altra donna al mondo”..detto da un uomo di 61 anni, a cui non è mai stato insegnato a manifestare apertamente i sentimenti e che ha detto il primo “ti voglio bene” della sua vita solo 3 anni fa..proprio a me!!!!

Così li voglio sempre ricordare e questo solo voglio prendere d’esempio da loro.

Felice vita, miei amati genitori…da manicomio :-p

Lascia una risposta