Categorie
Esperienze Formazione

Formazione…personale…quanto vali per te stesso?

Siamo troppo abituati ad associare il concetto di “Formazione” solo all’ambito professionale/lavorativo e forse sportivo, noi che siamo un paese in cui la formazione a lavoro è arrivata molto tardi, rispetto agli altri paesi europei..siamo ancora così indietro, mamma mia..

La formazione, seppur, a ora, prettamente fatta in un contesto professionale, serve per rinfrescare dei concetti o altro, per aggiornare, per imparare e tutto ciò, ci fa crescere anche come persone, ma ci “formiamo” solo a lavoro e quando si va in pensione, si smette..e noi? Che fine facciamo??? Ahimé, come dicevo sopra, da noi il concetto di “formazione” è arrivato non da molto e lo concepiamo solo in ambito lavorativo/professionale, mentre nel resto del mondo, specie negli USA, esiste da davvero tanti anni..come da tanti anni Là esiste il concetto di “Formazione Personale” e, a questo scopo, si strutturano e si tengono e si frequentano e si amano e si attivano un sacco di corsi di crescita personale, perché ci credono, perché hanno capito che non c’è nulla di più importante della formazione e della crescita di noi stessi in primis, perché hanno capito che bisogna dare valore a noi stessi, perché hanno capito che bisogna puntare sulle persone!!!! E parlo io che lavoro in un’azienda, dove il concetto e il rispetto delle persone non esiste, dove la persona è ritenuta valida in quanto suo valore numerico, tanto che han speso tanti soldini con tanti zeri per un programmino che altri paesi europei hanno sperimentato e..rigettato, perché han capito che non può funzionare un programma, il quale è esso stesso a decidere i ritmi lavorativi e, di conseguenza, vitali delle persone, perché noi non siamo macchine, ma umani, infatti questa è un’azienda che non punta sulle persone, non lavora con e per le persone e non fa formazione, se non meramente professionale molto limitata.

Dicevamo che finalmente abbiamo introdotto la formazione anche nel nostro bel paese e sarebbe ora che questo concetto si estendesse anche all’area personale, quindi alla formazione personale. Come facciamo formazione a lavoro, finché non si va in pensione, allo stesso modo, dobbiamo fare formazione personale fino a quando non moriamo, perché non esiste che diamo + valore al lavoro che a noi..dobbiam puntare su di noi!!!

Leggi libri, frequenta corsi, circondati di un certo tipo di persone, confrontati, cresci… :-))))

Lascia un commento